sabato 30 ottobre 2010

Solidarietà ai condannati a 7 anni per aver manifestato contro la guerra


Il comunicato di solidarietà della CUB Toscana.

Era il 13 maggio 1999.
Il sindacalismo di base aveva indetto uno sciopero generale, a cui non avevano aderito altre organizzazioni sindacali, contro la guerra scatenata dalla NATO e partecipata in prima persona anche dal governo italiano, nella ex Repubblica Yugoslava.
Durante la manifestazione svoltasi a Firenze ,la polizia caricò i lavoratori che protestavano davanti al Consolato americano:ci furono anche dei feriti.
A 10 anni di distanza , il 29 gennaio 2008, il Tribunale di Firenze condannò 13 manifestanti con una sentenza “esemplare”: 7 anni per “resistenza pluriaggravata”.
In questi anni l’attacco ai diritti dei lavoratori ,al lavoro e al reddito ,al lavoro stabile, alla casa, alla sanità all’istruzione ,è andato di pari passo con la criminalizzazione di ogni forma di dissenso.
I tagli della spesa pubblica non hanno certamente inciso sulle spese militari e oggi ancora più di allora l’Italia si trova invischiata in operazioni militari costose e utili solo a far ingrassare chi, con le guerre, ci guadagna.
Il 5 novembre 2010 ci sarà l’udienza per esaminare il ricorso presentato dai 13 imputati condannati a 7 anni per aver manifestato contro la guerra.
La CUB ,impegnata da sempre per il taglio alle spese militari, esprime la propria solidarietà ai lavoratori condannati e invita i propri iscritti e i lavoratori a partecipare alle iniziative di solidarietà.

Firenze 26 ottobre 2010




Nessun commento:

Posta un commento