sabato 30 ottobre 2010

La solidarietà delle RSU dell'Università di Firenze

Il comunicato delle RSU dell'Università di Firenze.

Solidarietà con i manifestanti contro la guerra
ingiustamente condannati
in occasione della violenza poliziesca
davanti al Consolato U.S.A. il 13 maggio 1999

Il 5 di novembre si terrà a Firenze il processo d’appello a carico di 13 manifestanti, condannati in primo grado a 7 anni di carcere per resistenza aggravata, in realtà per avere partecipato il 13 maggio 1999 ad un pacifico corteo di protesta contro le devastazioni della guerra NATO in Jugoslavia.

Ricordiamo che la manifestazione, a cui parteciparono centinaia di lavoratori e centinaia di studenti dell’Ateneo fiorentino e delle scuole fiorentine vide anche l’adesione della Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.) dell’Università di Firenze e dei sindacati SNUR-CGIL e CISL-Università. Davanti al Consolato USA la richiesta da parte dei manifestanti di mettere fine ai bombardamenti ai danni del popolo jugoslavo fu accolta all’improvviso da una violentissima e assolutamente ingiustificata carica della polizia, come documentato in filmati trasmessi in televisione su programmi nazionali. Nonostante questa verità dei fatti e le testimonianze oculari a loro favore, i 13 manifestanti furono condannati con una sentenza inaudita, che andava oltre le stesse richieste del PM.

La RSU dell’Ateneo fiorentino nel ribadire la propria solidarietà agli imputati si augura che nel processo di appello si faccia giustizia, riconoscendo quanto effettivamente successo e di conseguenza l’innocenza degli imputati.

Purtroppo le politiche di intervento militare, che si sono da allora succedute in spregio dell’art. 11 della Costituzione, sono andate di pari passo con la criminalizzazione di chi vi si è opposto.

Come RSU dell’Università di Firenze rivendichiamo la necessità di impiegare le decine di miliardi di euro ora investite nelle forze armate e nelle missioni militari in spese sociali a cominciare dai finanziamenti a scuole, università e ricerca.

Firenze, 25 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento