venerdì 2 dicembre 2011

Solidali coi lavoratori Esselunga e coi familiari delle vittime di Viareggio

Solidarietà con la lotta degli operai di Pioltello e dei familiari delle vittime della strage di Viareggio tra crumiri e repressione

Sabato 26 novembre come CPA Firenze e Cantiere Sociale K100fuegos abbiamo organizzato un'iniziativa sulla lotta che ormai da settimane alcuni lavoratori stanno portando avanti con un presidio davanti ai cancelli dei Magazzini Esselunga di Pioltello (Mi). Blocchi della merce e picchetti durante gli scioperi hanno visto coinvolti i lavoratori di diverse cooperative, comitati di sostegno, realtà territoriali e del sindacalismo di base.
Durante l'iniziativa è intervenuto anche Riccardo Antonini, recentemente licenziato da RFI per il suo impegno a fianco dei familiari delle vittime della strage di Viareggio. Tra le altre cose, durante il suo intervento, Antonini ha ricordato l'appuntamento di lunedì scorso all'inaugurazione della nuova stazione AV di Roma Tiburtina alla quale i ferrovieri in lotta, l'Assemblea 29 giugno di Viareggio e i No TAV sarebbero stati presenti per contestare Moretti.
Tra domenica e lunedì queste due esperienze di lotta hanno subito un gravissimo attacco: nel primo caso una "squadretta" di capi, capetti e crumiri ha cercato di forzare il presidio davanti ai cancelli Esselunga creando le condizioni per la successiva provocazione sbirresca, mentre nel secondo caso sono stati direttamente polizia e carabinieri a caricare il presidio che avrebbe voluto portare la propria voce all'interno della stazione davanti agli occhi di Moretti e Napolitano.
A loro esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro appoggio sottolineando la nostra disponibilità ad organizzare eventuali iniziative che si reputeranno necessarie per denunciare l'accaduto o per proseguire e rafforzare queste lotte.

Centro Popolare Autogestito Firenze Sud - Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos (Campi Bisenzio)

Nessun commento:

Posta un commento