giovedì 20 dicembre 2012

22 dicembre - ''Gli Avvoltoi: storia di un gruppo ridicolo''

Sabato 22 dicembre 2012
Ore 19.30 presentazione del libro Storia di un gruppo ridicolo di Mreno "Spirogi" Lambertini e Lorenzo "Lerry" Arabia (fondatori del gruppo "Gli Avvoltoi").
Ore 21 cena sociale.
Ore 22.30 concerto: Gli Avvoltoi (storica beat band bolognese) e Dreg Machine (garage rock Firenze)

Gli Avvoltoi, Storia si un gruppo ridicolo (Moreno "Spirogi" Lambertini e Lorenzo "Lerry" Arabia)

Questo libro celebra il gruppo fautore della rinascita del beat italiano. Gli Avvoltoi hanno rappresentato il punto di inizio per la riscoperta e la rielaborazione della musica dei capelloni della nostra penisola. La loro non è stata certo una vita facile: sono passati attraverso continui cambi di formazione, scioglimenti e reunion, nonostante tutto hanno saputo regalarci una lunga serie di mitiche incisioni. Negli anni Ottanta, quando imperversavano i capelli cotonati e le discoteche, gli Avvoltoi non si sono lasciati influenzare dalla musica commerciale, riuscendo a portare avanti il Beat fino ai nostri giorni. Una avventura cominciata nel 1985, che ancora oggi vede Moreno Spirogi e i membri della band attivi protagonisti del rock’n’roll , sempre ad inseguire il loro sogno musicale.
“Degli Avvoltoi mi piaceva il rigore… quando uscì “Il nostro è solo un mondo beat” ricordo che guardavo la copertina e mi dicevo: ma come ha fatto Moreno a coinvolgere 5 persone tutte innamorate di un genere musicale in fondo desueto e per niente popolare?… Avevano stile e lo stile significa molto.” (Federico Fiumani).
“Negli anni (80) della rabbia e del furore punk, hardcore o garage gli Avvoltoi furono un gruppo rivoluzionario. Ci ricordarono e riportarono per primi alla luce, insieme a pochi altri appassionati, il valore dei 60s italiani, seppelliti da anni di oblìo e di snobismo pseudo politico impegnato.” (Tony Face Bacciocchi).

Nessun commento:

Posta un commento