mercoledì 15 settembre 2010

16 settembre 2010: ventun anni dalla prima occupazione!


Il comunicato stampa sul documentario.

Cpa fi-sud: compleanno da leone d'oro
La ciliegina sulla torta dei festeggiamenti per il ventunesimo anniversario d'occupazione del Centro Popolare Autogestito Fi-sud sarà la presentazione del documentario "i ragazzi sono a zonzo" alla presenza degli autori Federico Micali (regia) e Yuri Parrettini (montaggio).
Il team Micali-Parrettini, reduce dal successo al festival di venezia con il documentario "l'ultima zingarata", approda al CPA per l'anteprima di un "corto" girato in gran parte proprio all'interno dello storico centro sociale fiorentino.
IL film è definito dagli autori come un documentario "work in progress" sui "Malasuerte Fi-Sud": band di "movimento" che da 13 anni calca i palchi più politicizzati d'italia.
Questo sarà solo una parte di ciò che il CPA ha intenzione di mettere in campo per il proprio compleanno, la serata inizia alle ore 19.30 con aperitivo a seguire, cena popolare presentazione del video e concerto in versione acustica dei Malasuerte Fi-Sud il tutto naturalmente a cifre irrisorie.
A 21 anni dalla prima occupazione il Centro Popolare Autogestito Fi_Sud rimane uno dei centri sociali più attivi d'Italia. Senza alcun appoggio istituzionale e gestito con il solo lavoro "volontario" è sopravvissuto a due sgomberi ed è oggi il riferimento, per la sinistra extraparlamentare del centro italia.
Oltre a portare avantri le proprie lotte politiche nel campo del lavoro, dei diritti e dell'antifascismo ospita e finanzia iniziative di comitati e collettivi esterni. Al suo interno sono presenti una sala concerto, un cinema, un pub, una palestra, un piccolo teatro e laboratori che spaziano dall'informatica all'arte.
I MalasuerteFiSud in concerto, da un fotogramma del documentario.

Nessun commento:

Posta un commento