mercoledì 1 settembre 2010

11 settembre 2010 in Fonte Santa con la Brigata Sinigaglia


Sabato 11 settembre in occasione dell'appuntamento annuale con i Partigiani della Brigata Sinigaglia, i loro parenti e amici, gli antifascisti di oggi e di domani orgnanizzano una camminata sui sentieri partigiani verso i luoghi delle loro battaglie per la nostra libertà, con partenza alle ore 15.00 dalla Casina di Fontesanta. Dalla Piazza di San Donato in Collina prendere a destra seguendo le indicazioni Parco di Fontesanta.

"...Decidemmo che tutto non poteva ridursi alle celebrazioni delle istituzioni; che l'antifascismo, i valori e le aspirazioni di chi ha combattuto nelle Brigate Partigiane, nei Gap, nelle Sap, non fosse solo memoria di un passato.
Decidemmo che la storia non poteva essere riscritta da chi tradì, da chi consegnò un popolo all'occupante tedesco, da chi rubava il pane al popolo per sfamare il nazista e con quest'ultimo collaborare per terrorizzarlo, da chi assasinava quei giovani che non intendevano collaborare con l'occupante e con la repubblica fantoccio che con questo avevano creato.
Decidemmo che saremmo stati a fianco e avremmo continuato la strada intrapresa da coloro che combatterono sui monti e nelle città, nelle fabbriche e per le strade, che impedirono al fascista traditore di regalare il nostro paese, le sue fabbriche, la sua classe operaia e lavoratrice all'occupante nazista.
La nostra sete di libertà e uguaglianza porterà sempre nel cuore Gracco, il Moro, il Gappista Paolo e tutti coloro che hanno iniziato la strada sui cui continueremo a camminare."

Antifascisti/e, Parenti e Partigiani della Brigata Sinigaglia

Per informazioni: fontesanta@inventati.org

Nessun commento:

Posta un commento