lunedì 1 luglio 2013

Libreria Majakovskij - Cpa Fi Sud: Lavorare Senza Padroni‏

GIOVEDI 04 LUGLIO 2013

Ore 20.30 Cena Popolare

ore 21.30 Presentazione del Libro:
"Lavorare Senza Padroni‏" con la presenza dell'autore


"Il libro racconta l’esperienza delle Ert (Empresas recuperadas por sus trabajadores) in Argentina attraverso la voce dei protagonisti. Imprese salvate dagli stessi lavoratori che hanno risposto in maniera alternativa alla crisi economica del 2001.
Uno dei risultati più drammatici della crisi fu la chiusura o la svendita di numerose imprese che non riuscivano a reggere la concorrenza internazionale. La risposta della società civile fu l’autogestione organizzata dagli stessi lavoratori: gli operai presero in mano la gestione delle fabbriche che i loro padroni, sommersi dai debiti, avevano abbandonato.
A dieci anni dalla crisi l’autogestione in Argentina si rivela un fenomeno stabile, anzi in aumento. Un risultato che si deve alla enorme rete sociale creata dai lavoratori e alla grande solidarietà della società civile che ha legittimato le lotte.
“Un modo di fare impresa che dovremmo studiare e prendere ad esempio con estrema attenzione - spiega l’autrice del libro, Elvira Corona - perché potrebbe aiutare anche l’Italia a trovare nuove vie per risolvere il problema occupazionale”."

Nessun commento:

Posta un commento