mercoledì 17 ottobre 2012

19 ottobre 2012 - Tarabaralla, Canti e tradizioni toscane

Venerdi 19 ottobre

Ore 19.00 - Alessandro Giobbi (Il Menestrello) presenta Tarabaralla - Canti e tradizioni toscane
Ore 21.00 - Cena popolare
Ore 23.00 - Concerto

Frutto di un lavoro approfondito e curato, ma allo stesso tempo semplice e accattivante, Tarabaralla si propone di recuperare, valorizzare e restituire al pubblico, non solo a quello specializzato, una significativa parte del patrimonio musicale della tradizione popolare toscana.
Il libro ed il cd che compongono l'opera sono strettamente correlati e ricreano una quantità di suggestivi ed evocativi canti, fra cui canzoni medievali d’argomento cavalleresco, brani d’origine rinascimentale, canti di lavoro e della tradizione contadina, fino a Odoardo Spadaro e alla canzone d’autore del Novecento. La registrazione dei ventisette brani (un'ora di durata complessiva) nasce dalla volontà di mantenere vivo e di diffondere un bagaglio musicale e culturale tanto eccezionale quanto scarsamente valorizzato e “consumato” rispetto a quello di altre regioni d’Italia. Ogni traccia è preceduta da uno stornello in ottava rima o da un piccolo brano recitato dall’attore Carlo Monni.
Nel volume sono riportati i testi delle canzoni, oltre alla loro collocazione storica e alla trascrizione musicale. Immagini, brani, proverbi e brevi approfondimenti sui temi della tradizione popolare (come la cucina, le feste fiorentine, o la letteratura popolare) completano il libro.
Avvalendosi della collaborazione di Narciso Parigi, Maurizio Geri, Renzo Franchi e altri Alessandro Giobbi, musicista e cantante fiorentino da anni attento ricercatore ed esecutore di musica popolare, offre così un quadro approfondito dell’esperienza musicale e culturale toscana, con le sue suggestioni e peculiarità.

Nessun commento:

Posta un commento