A seguire selezioni - punk, post-punk, goth, electro.
Dj Massiwalz ( Meccanismi Sonori / La Nuit De Sade )
Dj Red Hexe ( Dystopian Society )
Ingresso libero.
Downward Design Research:
Andrea Giacobbe (rhythm synthesis & samples)
Leonardo Granchi (analog & digital synthesizers)
Davide Valecchi (digital synthesizers & samples)
Amore viscerale per i suoni sintetici, le trame oscure, le atmosfere sospese: tre visioni differenti e complementari per una forma in mutazione costante, nutrita di tensioni e dolente emotività.
Il progetto Donward Design Research nasce nel 2004 ad opera di Andrea Giacobbe (ende) e Davide Valecchi (aal), ma assumerà questo nome successivamente. Tra i nomi usati in precedenza: Deute Drechsler, AAL (DDR), can’t.
La comune passione per l’industrial e la musica elettronica (Coil, Klinik, Gridlock, Clock Dva, Boards of Canada, Autechre, Seefeel) è il motore che spinge i due musicisti ad unire le proprie forze.
Tra il 2004 ed il 2006 il duo suona dal vivo in locali di firenze e dintorni riscuotendo buoni consensi e almeno un successo clamoroso nella data del 18/11/2005 al Cpa Fi sud, ma Valecchi lascia la band all’inizio del 2006 ed il progetto si “congela” per qualche tempo.
Dopo altre esperienze musicali Andrea Giacobbe recluta l’amico musicista Leonardo Granchi con cui aveva gia' condiviso la militanza negli ELM e cosi' nel gennaio 2008 ri-nasce il progetto Donward Design Research partendo esattamente da dove si era fermato. Con Leonardo il materiale audio viene rimaneggiato e rinnovato con nuove composizioni permettendo al gruppo di ricominciare l’attività dal vivo.
Infine nel Marzo 2009 Davide Valecchi torna a far parte della band in pianta stabile, così che Downward Design Research assume l'attuale formazione a tre raggiungendo la quadratura del cerchio e la piena maturita'.
Sempre nel 2009 i Downward Design Research hanno realizzato un cd demo promozionale destinato agli “addetti ai lavori” e, tra il 2009 ed il 2010 è stato realizzato un cofanetto in tiratura limitata in box metallico composto da 4 cd distribuiti esclusivamente ai concerti.
Dopo la partecipazione al festival di musica industrial "Florence Industrial Culture" il gruppo nel 2010 si è dedicato alla registrazione di materiale audio in vista di una release discografica ancora "top secret". La complessità del suono dei Downward Design Research ha reso necessario allungare i tempi di di registrazione fino al settembre 2010. Dopo i molti mesi in studio il gruppo si sta nuovamente dedicando all'attività dal vivo e alla stesura di nuovo materiale. In lavorazione anche un video per il brano "Final Audit", ispirato al racconto omonimo di Thomas M. Disch.
Sito Web:
http://www.downwarddesignresearch.com